torna all'INDICE GENERALE
Ettore Roesler Franz
e la Roma perduta
Porta San Paolo
via del portico d'Ottavia


· 4 ·
l'Isola Tiberina e Ponte Cestio





L'Isola Tiberina [1] è situata nella parte bassa del corso del Tevere attraverso la città, collegata alla terraferma da due ponti brevi ma molto antichi, uno dei quali è il soggetto del quadro [2]. L'isola confina coi rioni Ripa, a cui appartiene, e Trastevere, il lato raggiunto dall'anzidetto Ponte Cestio, dove viene raffigurato un vecchio molo [3].

Sacra a Esculapio sin dai primi secoli, l'isola aveva un tempio dedicato al dio romano della medicina, che venne rimpiazzato dalla chiesa di S.Bartolomeo. Ma l'antica tradizione dell'isola si perpetuò sotto forma di un ricovero dove i malati ricevevano le cure. Secolo dopo secolo si trasformò in un vero e proprio ospedale, ancora oggi una delle istituzioni mediche romane più famose (l'edificio giallo nascosto dagli alberi, nella metà sinistra della foto).

Le trasformazioni maggiori si ebbero alla fine del XIX secolo, quando su entrambi i lati del fiume vennero costruiti i muraglioni per prevenire le frequenti inondazioni. In questa occasione gli argini vennero notevolmente allargati e lastricati, come mostra chiaramente la foto.

Alcune vecchie case [4] furono demolite, liberando la vista di S.Bartolomeo. Il ponte fu allungato, le sue estremità raddrizzate, e i suoi archetti laterali furono ampliati così da corrispondere a quello centrale: in questo modo anche il flusso del fiume ne risultò migliorato, per impedire alle acque di arrivare a raggiungere nuovamente il livello stradale, come una volta accadeva assai spesso. Nella foto si vede chiaramente come l'arcata del ponte più a sinistra una volta era assai più piccola, coperta dal mulino [5]. Di questi, costruiti su piattaforme galleggianti, l'isola era quasi circondata: ormeggiati in modo da sfruttare la corrente, erano lì ormai da secoli, quando coi lavori anche questi dovettero essere rimossi.
Il piccolo molo che si vede nella foto è una delle fermate della linea di battelli fluviali, di recente istituzione.




Porta San Paolo torna all'indice dei dipinti via del Portico d'Ottavia