consigli per una visualizzazione ottimale


L'impaginazione di questo sito è stata disegnata tenendo presente la risoluzione del monitor di un visitatore medio, che secondo i recenti sondaggi è di 1024 × 768 pixel, cioè le dimensioni di questa stessa finestra.

Se il vostro monitor è settato ad una risoluzione diversa, è molto probabile che le illustrazioni, le icone e quanto di altro è contenuto nella pagina vi appaiano male allineate ai blocchi di testo, e qualche titolo sia centrato male.

In queste condizioni, quella che potrebbe sembrare un'impaginazione mediocre (in realtà non è così!) finirebbe per compromettere il piacere di visitare questo sito. Ciò può essere evitato in due modi:
● impostare la risoluzione del monitor a 1024 × 768 raggiungendo il relativo comando come segue:

Windows XP: tasto + D → cliccare ovunque sul desktop col tasto destro → Proprietà → Impostazioni
Windows Vista:  → Pannello di controllo → Aspetto e personalizzazione → Personalizzazione → Impostazione schermo
Windows 7: tasto + D → cliccare ovunque sul desktop col tasto destro → Proprietà → Risoluzione schermo


 ● più semplicemente, si può intervenire sul proprio browser seguendo le indicazioni qui in basso.

 SE LA RISOLUZIONE DEL VOSTRO MONITOR È 800 × 600 

Riducete di un livello le dimensioni dei caratteri del testo, ad esempio da normale a piccolo, oppure da 100% a 80%; il comando per compirere questa operazione può cambiare da browser a browser, ma si trova quasi sempre tra i menu della barra nel bordo superiore della finestra (ad esempio, Pagina → Dimensione testo oppure Visualizza → Zoom).
Se usate Microsoft Explorer versione 7.0 (o successive) potete facilmente agire sul livello di zoom dell'intera pagina grazie al piccolo menu che si trova nell'angolo a destra della finestra, come mostra il dettaglio qui a lato, selezionando un valore inferiore al 100% (ad esempio 75%). Così facendo verranno ridotte proporzionalmente anche le illustrazioni e non solo i caratteri del testo.

 SE LA RISOLUZIONE DEL VOSTRO MONITOR È 1024 × 576 (o simile) 

Se state usando un notebook, è probabile che la vostra risoluzione abbia l'ampiezza di 1024 pixel, ma l'altezza dello schermo sia un po' inferiore a 756 (ad esempio 576, o 600, ecc.). In tal caso il sito è già ottimizzato per la lettura col vostro dispositivo, anche se nella schermata entrerà un numero di righe leggermente inferiore (ciò non influisce in modo sostanziale sulla qualità della visualizzazione).


 SE LA RISOLUZIONE DEL VOSTRO MONITOR È SUPERIORE A 1024 × 768 

Ridimensionate (restringete) la finestra del browser con un semplice clic del mouse, rendendola larga quanto più vicino possibile a 1024 pixel.

Molti di voi sanno bene come eseguire questa semplice operazione, ma coloro che non hanno troppa dimestichezza col PC possono seguire queste indicazioni:

 per ridurre la larghezza della finestra  ←

  • 1 - Leggete bene le seguenti righe e memorizzatele, eventualmente prendendo anche qualche appunto scritto.

  • finestra massimizzata
  • 2 - Assicuratevi che la finestra principale del vostro browser NON sia massimizzata, cioè non occupi lo schermo per intero. Qualora lo fosse, come nell'illustrazione in alto a destra, cliccate sulla seconda icona quadrata nell'angolo in alto a destra, quella con i due quadratini (l'aspetto può cambiare leggermente a seconda del browser e della versione di Windows che si sta usando, cfr. dettaglio in basso).

    La finestra dovrebbe rimpicciolirsi un po', come quella nell'illustrazione sulla destra.

  • 3 - Portate il cursore del mouse sull'angolo della finestra in basso a destra (cfr. il dettaglio ingrandito qui in basso), cliccate col pulsante sinistro e trascinatene il bordo mentre tenete premuto.
    Operando come spiegato sopra, restringete orizzontalmente la finestra così da avvicinarvi il più possibile a 1024 pixel, cioè quanto questa stessa finestra.

  • dopo il ridimensionamento, la vostra finestra dovrebbe apparire più o meno così
    Invece non occorre restringere la finestra anche verticalmente, anzi è più vantaggioso lasciarla al massimo dell'altezza consentita dal vostro monitor.


    Un altro modo per restringere l'ampiezza della finestra lasciandola massimizzata è quello di aprire una barra laterale (ad esempio come quella che Microsoft Explorer usa per mostrare l'elenco dei siti preferiti) e ridimensionarla, trascinandone col mouse il bordo destro (cfr. illustrazione), fino a quando la larghezza della finestra attiva sia ridotta a circa 1024 pixel.


    Sinceratevi di aver memorizzato queste istruzioni e poi...


    VI AUGURA BUONA LETTURA!

    si può ridimensionare una finestra massimizzata aprendo una barra laterale