~ miscellanea ~

- 1 -
A quando risale?

tabella cronologica dei principali monumenti romani antichi


Provate a rispondere a questa domanda: il Colosseo e il Pantheon sono i due monumenti più famosi dell'antica Roma, ma quale dei due è stato costruito prima?
Tutti sanno che Roma non fu costruita in un giorno; in effetti ci vollero parecchi secoli, tanto avanti Cristo che dopo Cristo. Epoche così lontane e distanze cronologiche lunghissime possono facilmente essere confuse. Il tempo è così dilatato che sembra appiattirsi, gli intervalli tra le date vengono percepiti come molto più brevi di quanto realmente siano e i secoli si accavallano tra loro. È difficile immaginare, ad esempio, che tra il cosiddetto Tempio di Vesta (in realtà Tempio di Portuno) e l'Arco di Costantino, entrambi "monumenti romani", furono eretti quasi alla stessa distanza di tempo intercorsa tra la scoperta del continente americano da parte di Cristoforo Colombo e i nostri giorni. Espresso in questi termini non fa un certo effetto?

La tabella che segue elenca in sequenza cronologica i maggiori edifici antichi di cui abbiamo testimenianza oggi lungo il corso di un'epoca genericamente definita "romana", ma che di fatto si estende per circa 1.200 anni, dalla fondazione di Roma nel 753 avanti Cristo (data ipotetica) al 476 dopo Cristo, quando l'ufficiale di origine germanica Odoacre depose l'ultimo imperatore Romolo Augustolo, divenendo re e mettendo fine all'Impero Romano. Il grafico ha lo scopo di rendere le distanze di tempo visibili, quindi più facilmente percepibili. Come ulteriore riferimento, sono anche indicati i nomi dei re e dei principali imperatori.
La colonna a destra invece mostra una sequenza cronologica parallela di eventi importanti riferiti a Roma e al resto del mondo, calcolata a ritroso partendo dai nostri giorni (poco oltre il 2000) per la stessa durata di tempo della civiltà romana; incredibilmente, si arriva nientemeno che al tempo di Carlomagno, nell'alto medioevo!

A proposito, per rispondere alla domanda iniziale, il Pantheon andrebbe considerato il più antico dei due monumenti, essendo stato edificato per la prima volta tra il 27e il 25 aC... ma essendo poi andato completamente distrutto e ricostruito per ben due volte, l'ultima delle quali attorno al 125 dopo Cristo, ciò che vediamo oggi risale ad un'epoca di circa mezzo secolo successiva al completamento del Colosseo, che fu inaugurato nell'80.









  













· NOTA ·
in tabella ..... indica l'omissione di alcuni imperatori minori