il primo sito web dedicato ai luoghi, ai monumenti,
alle leggende ed agli aspetti culturali
✱ MENO FAMOSI ✱
della città





SITO OTTIMIZZATO PER UNA RISOLUZIONE 1024 × 768




per un'introduzione a questo sito scorrere in basso la pagina,
oppure cliccare sulla
Bocca della Verità per l'indice generale




~ INTRODUZIONE ~

State per entrare in un sito dedicato all'antica città che in tutto il mondo è conosciuta coi nomi di

AN RÌMH
(Irlandese)
LA MÃ
(Vietnamita)
羅馬
LuoMa
(Cinese)
RHUFAIN
(Gallese)
ŘÍM
(Ceco)
РИМ
Rim
(Bulgaro, Russo)
ROM
(Danese, Svedese, Tedesco)
โรม
Rōm
(Thai)
RÓM
(Islandese)
RÓMA
(Ungherese)
רומא
Roma
(Ebraico)
로마
Roma
(Coreano)
रोम
Roma
(Hindi)
ローマ
Rōma
(Giapponese)
ROME
(Francese, Inglese, Olandese)
ROMË
(Albanese)
რომი
Romi
(Georgiano)
ΡΩΜΗ
Romi
(Greco)
ROOMA
(Finlandese)
RUMA
(Maltese)
روما
Ruma
(Arabo, Farsi, Urdu)
RZYM
(Polacco)
Molto tempo fa i suoi abitanti la consideravano Caput Mundi (capitale del mondo), riferendosi ad essa semplicemente come Urbs (la Città); il tempo veniva quindi misurato ab urbe condita, cioè dalla sua fondazione, e il loro anno 1 corrispondeva al 753 aC del sistema di datazione attualmente usato in Occidente.
In oltre 2700 anni di storia Roma è caduta e risorta diverse volte, ma le testimonianze di milioni di persone che qui hanno governato, combattuto, lavorato o semplicemente vissuto, dai potenti imperatori all'umile plebe, ora rappresentano un immenso patrimonio di interesse storico, artistico e culturale, che è valso a Roma la reputazione di Città Eterna.
Alcuni dei suoi edifici, monumenti e luoghi sono tra i più famosi e importanti al mondo. Quei tesori d'arte però non costituiscono il soggetto principale di queste pagine: esistono altre ottime fonti dedicate a tali argomenti.
Roma è anche fatta di molte altre "cose minori" da visitare, da conoscere e da godere, che la gran parte dei turisti ignora, e che anche diversi romani trascurano. Alcune di esse vengono appena citate dalle guide, o talvolta non lo sono affatto.
L'obiettivo principale di questo sito è pertanto quello di accendere i riflettori sul patrimonio romano meno conosciuto, ma non per questo meno importante, spesso di interesse pari ai monumenti e ai musei più conosciuti, e di metterlo a disposizione di tutti i viaggiatori virtuali.


vai all'INDICE GENERALE