~ la lingua e la poesia ~ - 5 - GIUSEPPE GIOACHINO BELLI sonetti |
altre tematiche: TEMI BIBLICI LA SOCIETA' E IL QUOTIDIANO PRETI, FRATI, PAPI E LA CHIESA DI ROMA |
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SONETTI LICENZIOSI
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INTRODUZIONE TEMI BIBLICI LA SOCIETA' E IL QUOTIDIANO PRETI, FRATI, PAPI E LA CHIESA DI ROMA |
TEMI BIBLICI
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LA CREAZZIONE DER MONNO L'anno che Ggesucristo impastò er monno, ché pe impastallo ggià cc'era la pasta, verde lo vorze fà, ggrosso e rritonno all'uso d'un cocommero de tasta. Fesce un zole, una luna, e un mappamonno, ma de le stelle poi, di' una catasta: sù uscelli, bbestie immezzo, e ppessci in fonno: piantò le piante, e ddoppo disse: Abbasta. Me scordavo de dì che ccreò ll'omo, e ccoll'omo la donna, Adamo e Eva; e jje proibbì de nun toccajje un pomo. Ma appena che a mmaggnà ll'ebbe viduti, strillò per Dio con cuanta vosce aveva: « Ommini da vienì, ssete futtuti ». |
LA CREAZIONE DEL MONDO L'anno che Gesù Cristo impastò il mondo, per impastare il quale vi era già la pasta, lo volle fare verde, grosso e rotondo in guisa di un'anguria da tassello [1]. Fece un sole, una luna e un mappamondo [2], ma di stelle, poi, di' pure una moltitudine: In alto gli uccelli, bestie in mezzo, e pesci in fondo: piantò le piante, e quindi disse: Basta. Mi dimenticavo di dire che creò l'uomo, e con l'uomo la donna, Adamo ed Eva; e proibì loro di toccargli un pomo. Ma non appena li ebbe visti mangiare, strillò, per Dio, con quanta voce aveva: "Uomini a venire, siete nei guai". |
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ER GIORNO DER GIUDIZZIO Cuattro angioloni co le tromme in bocca se metteranno uno pe cantone a ssonà: poi co ttanto de voscione cominceranno a ddì: ffora a cchi ttocca. Allora vierà ssù una filastrocca de schertri da la terra a ppecorone, pe rripijjà ffigura de perzone, come purcini attorno de la bbiocca. E sta bbiocca sarà ddio bbenedetto, che ne farà du' parte, bbianca, e nnera: una pe annà in cantina, una sur tetto. All'urtimo usscirà 'na sonajjera d'Angioli, e, ccome si ss'annassi a lletto, smorzeranno li lumi, e bbona sera. |
IL GIORNO DEL GIUDIZIO [1] Quattro grandi angeli con le trombe in bocca si disporranno uno per angolo a suonare: poi con tanto di vocione cominceranno col dire: sotto a chi tocca. Allora verrà su una moltitudine di scheletri dalla terra, a carponi, per riprendere sembianze umane come pulcini attorno alla chioccia. E questa chioccia sarà Dio benedetto, il quale ne farà due parti, bianca, e nera: una per andare in cantina, una sul tetto. [2] In ultimo uscirà una schiera d'angeli, e come se si andasse a letto, smorzeranno le luci, e buona sera. 3 |
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LOTTE A CASA Cor zu' bbravo sbordone a mmanimanca, du' pellegrini, a or de vemmaria cercaveno indov'era l'Osteria, perc'uno aveva male in d'una scianca. Ce s'incontra er zor Lotte, e jje spalanca er portone discenno: « A ccasa mia ». E lloro je risposeno: « Per dia, dimani sarai fío dell'oca bbianca ». Quelli ereno du' angeli, fratello, che ar vedelli passà li Ghimorrini se sentinno addrizzà ttutti l'uscello. E arrivonno a strillà, fijji de mulo: « Lotte, mannece ggiú li pellegrini, che cce serveno a nnoi pe ddajje in culo ». |
LOT A CASA [1] Col loro bravo bordone nella sinistra, due pellegrini all'ora del tramonto [2] cercavano dov'era l'osteria, perché uno aveva male ad una gamba. Incontrano il signor Lot, che spalanca loro il portone dicendo: "A casa mia". E loro gli rispondono: "Per Dio, domani sarai figlio dell'oca bianca" [3]. Quelli erano due angeli, fratello, A veder passare i quali gli abitanti di Gomorra [4] sentirono tutti di avere un'erezione. E quei figli di mulo arrivarono persino a gridare: "Lot, mandaci giù i pellegrini, ci occorrono per sodomizzarli". |
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ER COMPANATICO DER PARADISO Dio, doppo avé ccreato in pochi ggiorni cuello che cc'è de bbello e cc'è de bbrutto, in paradiso o in de li su' contorni creò un rampino e ciattaccò un presciutto. E ddisse: « Cuella femmina che in tutto er tempo che ccampò nun messe corni, n'abbi una fetta, acciò nun magni asciutto er pandescèlo de li nostri forni ». Morze Eva, morze Lia, morze Ribbecca, fino inzomma a ttu' mojje a mman'a mmano, morzeno tutte, e ppíjjele a l'inzecca. E tutte cuante cor cortello in mano cuanno furno a ttajjà fesceno scecca: sò sseimil'anni, e cquer presciutto è ssano. |
IL COMPANATICO DEL PARADISO [1] Dio, dopo aver creato in pochi giorni quello che c'è di bello e di brutto, in paradiso, o nei suoi paraggi, creò un gancio e vi attaccò un prosciutto. E disse: "Quella donna che in tutta la sua vita non mise corna, ne riceva una fetta, così da non mangiare asciutto il pane del cielo dei nostri forni". Morì Eva, morì Lia, morì Rebecca, [2] insomma, fino a tua moglie, a mano a mano, morirono tutte, scegli pure a caso. E tutte quante col coltello in mano quando si trovarono a tagliare fecero cilecca: sono seimila anni, e quel prosciutto è sano. |
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L'APOSTOLO DRITTO L'Apostoli fasceveno fracasso ché Ccristo er'ito via da sepportura; quann'ecchete de fianco san Tomasso: « Io nun ce credo un cazzo: è un'impostura ». Tratanto Ggesucristo de bbon passo se n'aggnede ar cenacolo addrittura, indove un buscettin de serratura je serví dde portone de trapasso. « Ficca er tu' dito in cuesta costa vòta, ggiacubbino futtuto, e cqua ppòi vede s'io sò arivivo, oppuro è una carota ». Allora San Tomasso in piede in piede prima annò ar tasto da perzona ssciòta, e ddoppo rescitò ll'atto de fede. |
L'APOSTOLO ACCORTO Gli apostoli erano in subbuglio in quanto Cristo era risorto dalla sepoltura; quando ecco che interviene San Tommaso: "Io non vi credo affatto: è un'impostura". Frattanto Gesù Cristo di buona lena se ne andò addirittura al cenacolo, dove un minuscolo buco della serratura gli servì da portone d'ingresso. "Infila il tuo dito in questo costato vuoto, brutto miscredente, e da ciò ti renderai conto se io sono redivivo o se è una frottola". Allora San Tommaso lì per lì, sapprima provò a tastare come un ingenuo, e quindi recitò l'atto di fede. |
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ER DUELLO DE DÀVIDE Cos'è er braccio de Ddio! mannà un fischietto contr'a cquer buggiarone de Golia, che ssi n'avessi avuto fantasia, lo poteva ammazzà ccor un fichetto! Eppuro, accusí è. Ddio bbenedetto vorze mostrà ppe ttutta la Ggiudia che cchi è ddivoto de Ggesú e Mmaria pò stà ccor un gigante appett'appetto. Ar véde un pastorello co la fionna, strillò Ggolia sartanno in piede: « Oh ccazzo! sta vorta, fijjo mio, l'hai fatta tonna ». Ma er fatto annò cch'er povero regazzo, grazzie all'anime sante e a la Madonna, lo fesce cascà ggiú ccome un pupazzo. |
IL DUELLO DI DAVIDE Cos'è la mano di Dio! mandare un ragazzino contro quell'omaccione [1] di Golia, che se solo ne avesse avuto voglia avrebbe potuto ucciderlo con un buffetto! [2] Eppure è così. Dio benedetto volle mostrare per tutta la Giudea che chi è devoto a Gesù e Maria può competere testa a testa con un gigante. Nel vedere un pastorello con la fionda, Golia, saltando in piedi, gridò: "Perbacco! stavolta, figlio mio, l'hai fatta grossa". Ma il fatto andò che il povero ragazzo, grazie alle anime sante e alla Madonna, lo fece cadere a terra come un pupazzo. |
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ER ZAGRIFIZZIO D'ABBRAMO La Bbibbia, ch'è una spesce d'un'istoria, disce che ttra la prima e siconn'arca Abbramo vorze fà dda bbon Patriarca n'ojjocaustico a Ddio sur Montemoria. Pijjò dduncue un zomaro de la Marca, che ssenza comprimenti e ssenza bboria stava a ppassce er trifojjo e la scicoria davanti a ccasa sua come un Monarca. Poi chiamò Isacco, e ddisse: « Fa' un fasscetto, pijja er marraccio, carca er zomarello, chiama er garzone, infílete er corpetto, saluta Mamma, scercheme er cappello; e annamo via, perché Ddio bbenedetto vò un zagrifizzio che nnun pòi sapello ». |
IL SACRIFICIO D'ABRAMO La Bibbia, che è una specie di storia, dice che tra la prima e la seconda arca [1] Abramo volle fare da buon patriarca un olocausto a Dio sul Monte Moria. [2] Prese dunque un asino delle Marche, il quale senza complimenti e senza boria, stava pascendo il trifoglio e la cicoria davanti a casa sua, come un re. Poi chiamò Isacco e disse: "Fai un fascetto, prendi il coltello, carica l'asinello, chiama il garzone, infilati il giubbetto, saluta mamma, cercami il cappello; e andiamo via, perché Dio benedetto vuole un sacrificio che non ti è dato di conoscere". |
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Doppo fatta un boccon de colazzione partirno tutt'e cquattro a ggiorno chiaro, e ccamminorno sempre in orazzione pe cquarche mmijjo ppiú dder centinaro. « Semo arrivati: aló, ddisse er vecchione, « incòllete er fasscetto, fijjo caro »; poi, vortannose in là, ffesce 1 ar garzone: « Aspettateme cqui vvoi cor zomaro ». Saliva Isacco, e ddisceva: « Papà, ma dditeme, la vittima indov'è? ». E llui j'arisponneva: « Un po' ppiú in là ». Ma cquanno finarmente furno sú, strillò Abbramo ar fijjolo: « Isacco, a tté, faccia a tterra: la vittima sei tu ». |
Dopo fatta un po' di colazione partirono tutti e quattro all'alba, e camminarono sempre in preghiera per un po' più di cento miglia. "Siamo arrivati: dai", disse il vegliardo, "prendi in braccio la fascina, figlio caro"; poi, voltandosi in là, disse al garzone: "Voi aspettatemi qui con l'asino". Saliva Isacco, e diceva: "Papà, ma ditemi, la vittima dov'è?" E lui gli rispondeva: "Un poco oltre". Ma quando finalmente furono sù, Abramo gridò al figliolo: "Isacco, a te, Faccia in terra: la vittima sei tu". |
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III « Pascenza », disce Isacco ar zu' padraccio; se bbutta s'una pietra inginocchione, e cquer boja de padre arza er marraccio tra ccap'e ccollo ar povero cojjone. « Fermete, Abbramo: nun calà cquer braccio », strilla un Angiolo allora da un cantone: « Dio te vorze provà co sto setaccio... ». Bbee, bbee... Cchi è cquest'antro! è un pecorone. Inzomma, amisci cari, io ggià ssò stracco d'ariccontavve er fatto a la distesa. La pecora morí: fu ssarvo Isacco: e cquella pietra che mm'avete intesa mentovà ssur piú bbello de l'acciacco, sta a Rroma, in Borgo-novo, in d'una cchiesa. |
III "Pazienza", dice Isacco al suo crudele padre, si butta su una pietra inginocchiato, e quel padre malvagio alza il coltello [1] tra capo e collo del povero sempliciotto. "Fermati, Abramo: non calare quel braccio", strilla allora un Angelo da un angolo: "Dio ti volle provare con questo setaccio..." [2] Bee, bee... Chi è quest'altro! è una grossa pecora. Insomma, amici cari, io già son stanco di raccontarvi il fatto per esteso. La pecora morì: fu salvo Isacco; e quella pietra che mi avete udito menzionare sul più bello del sopruso, sta a Roma, in Borgo Nuovo, in una chiesa. [3] |
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INTRODUZIONE SONETTI LICENZIOSI LA SOCIETA' E IL QUOTIDIANO PRETI, FRATI, PAPI E LA CHIESA DI ROMA |
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